CORSO BLSD LAICO – 09/10/2016

BLSD è la sigla (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco.

 

In base al Decreto 24 aprile 2013 del Ministero della Salute, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 169 del 20 luglio 2013 e successive modifiche, dal 1° dicembre 2016 tutti gli impianti sportivi dove si svolge qualsiasi tipo di attività sportiva (agonistica, allenamento, promozionale, amatoriale, ecc.) dovranno essere dotati della presenza di un defibrillatore e del relativo addetto al suo utilizzo.

 

Fermo restando l’obbligo di Legge che prevede che tutte le società debbano avere a disposizione negli impianti un defibrillatore e il relativo addetto al suo utilizzo, dalla stagione 2016/2017 nei Campionati di Serie C e D Maschile e Femminile sarà obbligatorio per tutta la durata dell’incontro avere a disposizione nell’impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico che dovrà essere posizionato in un posto che ne faciliti un immediato utilizzo in caso di necessità e una persona abilitata al suo utilizzo; la società ospitante dovrà farne constatare la presenza agli arbitri.

 

Si precisa come in caso di assenza la gara non potrà essere disputata e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell’incontro con il punteggio più sfavorevole.

 

Per maggiori informazioni proseguire sul seguente link:

CORSO BLSD LAICO – 09/10/2016

 

 

ph Paola Luciani

ph Paola Luciani

NOTIZIE RECENTI