CORSO DIRIGENTI SOCIETA’ A BOLOGNA

Si è svolto ieri a Bologna presso il Centro Congressi Savoia Hotel Regency il 2° corso per dirigenti di Società di serie D e serie C .

Al corso hanno partecipato circa 100 dirigenti di Società della Regione che hanno seguito con interesse i due temi proposti dal Comitato Regionale per questo secondo aggiornamento.

Il dott. Fabio Romei , consulente del Centro Studi Fipav ha illustrato le Novità fiscali e fatto le relative considerazioni per una corretta gestione dell’attività sportiva. Tema che per oltre due ore ha catturato l’attenzione dei partecipanti per la casistica e le formalità che questi adempimenti richiedono alfine di consentire una puntuale gestione dell’attività sportiva anche  dal punto di vista fiscale, cercando così di evitare errori che possono avere pesante rilevanza nella gestione di una Società. Il tema per i tempi ristretti non è stato sviscerato fino in fondo, ma non mancheranno occasioni per  l’approfondimento di alcune tematiche in futuro.

Non meno importante il secondo tema sviluppato dalla dott.sa Claudia Fiorini, Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale,  nonché dirigente della Scuola di Pallavolo Anderlini. Il rapporto che all’interno di una società il dirigente deve avere con il genitore a volte collaborativo ed  a volte conflittuale.  Questo continuo contatto deve invece essere per il dirigente l’occasione di un confronto e di un “ ascolto” nell’ottica di migliorare sempre più, nelle rispettive sfere, l’attenzione all’atleta dal punto di vista sportivo ed umano, integrando così per il bene del ragazzo /ragazza l’educazione familiare con quella sportiva nell’ottica dell’accrescimento individuale per il futuro progresso dell’atleta  non solo nell’ambito sportivo ma tale esperienza gli consentirà di affrontare la vita con una maggiore preparazione alle difficoltà.

 

 

_dsc3635 R

NOTIZIE RECENTI