Indizione BeachER AmaTour – Circuito Regionale di beach volley per amatori

BeachER-AmaTour-LOGO

Art.1 – Introduzione

1. Il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna, indice la realizzazione di un Circuito Regionale maschile e femminile di Beach Volley 2×2 amatoriale denominato BeachER AmaTour.

2. Gli eventi del Circuito BeachER AmaTour sono costituiti da Tappe e Master Finali da disputarsi nel periodo compreso tra ottobre 2013 e maggio 2014.

3. Possono partecipare ai tornei della BeachER AmaTour tutti gli atleti con tesseramento amatoriale Fipav per il beach volley e i tesserati Fipav agonisti con:
-massimo 20 punti Fipav e che disputano al massimo il campionato di serie C per i ragazzi
-massimo 40 punti Fipav e che disputano al massimo il campionato di serie B2 per le ragazze

4. Gli atleti/e partecipanti ai tornei del Circuito BeachER AmaTour concorreranno al titolo di Campione BeachER AmaTour 2013/14 in base alla classifica dei punti ottenuti nei tornei del circuito (e non della graduatoria nazionale Fipav)

5. Per poter accedere al Master finale è necessario aver disputato almeno il 33% delle tappe del Circuito BeachER AmaTour.

Art.2 – Candidature all’organizzazione delle tappe

1. Si possono candidare ad organizzare gli eventi del Circuito BeachER AmaTour (Tappe e Master Finali) gli organi federali locali (Comitati Provinciali FIPAV dell’Emilia Romagna) e/o Promoters (Società Affiliate FIPAV).

Art.3 – Iscrizioni

1. Possono partecipare ai tornei tutti i tesserati Fipav agonisti con max 20 punti Fipav (individuali) e che disputano al massimo un campionato di serie C, oppure i tesserati Fipav per la pratica del beach volley amatoriale

2. L’iscrizione dovrà essere comunicata al promoter della tappa entro le ore 18,00 del venerdì precedente l’inizio della manifestazione.

3. Gli atleti dovranno inoltre provvedere al versamento della quota d’iscrizione in base alle modalità indicate dal promoter

4. La tassa d’iscrizione al torneo non potrà superare la quota di € 30,00 a coppia.

Art.4 – Direzione di gara

1. I tornei prevedono l’autoarbitraggio da parte dei giocatori.

2. I giocatori saranno tenuti a prestare obbligatoriamente la funzione di segnapunti ed arbitri per gli incontri sulla base del seguente regolamento:
a. nei gironi arbitra la coppia che non è impegnata a giocare
b. nel tabellone ad eliminazione diretta o a doppia eliminazione, arbitra la coppia che ha perso la partita precedente sullo stesso campo
c. Il promoter, a suo insindacabile giudizio, potrà modificare la designazione dei campi di arbitraggio

3. le coppie che non assolvono al suddetto compito potranno subire sanzioni e squalifiche per i tornei successivi

Art.5 – Riunione Tecnica

1. Non è prevista la riunione tecnica. Gli orari delle prime partite verranno pubblicati entro le ore 20,00 del giorno antecedente l’inizio del torneo

2. Le coppie iscritte in tabellone che non si presentano sul campo per la loro partita saranno soggette ad una multa di € 50,00 ed alla squalifica per il torneo successivo nel caso in cui non dimostrino fattivamente le “cause di forza maggiore” che hanno impedito la partecipazione.

Art.6 – Divise di gioco

1. Non è prevista la fornitura di divise da gioco da parte del promoter per le coppie iscritte.

Art.7 – Formula di gioco

1. Per i tornei del BeachER AmaTour la formula consigliata è la seguente:
a. Prima fase con gironi all’italiana da 4 squadre in cui si disputa un set unico ai 21 punti.
b. Le prime 2 classificate del girone accedono al tabellone GOLD mentre le seconde 2 al tabellone SILVER
c. I tabelloni GOLD e SILVER procedono con turni a singola eliminazione o doppia eliminazione in base alla disponibilità di campi da gioco
2. La lista d’entrata e’ stabilita dal punteggio accumulato nelle tappe del circuito. Nel caso di coppie a parità di punti, il ranking sarà deciso per sorteggio che verrà effettuato il giorno precedente la tappa.
3. La composizione dei gironi seguirà il criterio del serpentone, ad esempio nel caso di 12 squadre la composizione dei girono sarà la seguente:
gir A   gir B   gir C
1          2        3
6          5        4
7          8        9
12       11      10

4. Ogni girone disputa le gare con la classica formula all’italiana seguendo l’ordine 1 vs 3, 2 vs 4, 1 vs 2, 3 vs 4, 1 vs 4, 2 vs 3. Al termine delle stesse verrà stilata una classifica stabilita ordinando le coppie in base:
a. Numero di partite vinte;
b. In caso di parità, secondo il miglior quoziente punti;
c. In caso di ulteriore parità, per sorteggio.
5. Il Promoter, a suo insindacabile giudizio, potrà comunque apportare modifiche alla formula di svolgimento o al programma di gara.

Art.9 – Classifiche

1. Punti attribuiti per coppia ad ogni evento del Circuito BeachER AmaTour sono:

1°   20
2°   18
3°   16
4°   14
5°   12
7°   10
9°     8
13°   6
17    4
25°  2

2. I punti assegnati ad ogni coppia ed ogni atleta in eventi del Circuito BeachER AmaTour concorrono a formare la classifica individuale del Circuito BeachER AmaTour

3. La FIPAV CRER stilerà una classifica riportante la somma dei punteggi conseguiti dai singoli atleti nelle Tappe del Circuito BeachER AmaTour.

Art.8 – Montepremi

1. Non è previsto un montepremi in danaro

Art.10 – Norme – Regolamenti – Circolari – Accordi

1. Per tutto quanto non riportato nella presente Indizione si rimanda a:
a) Carte Federali Beach Volley in vigore;
b) Regole di Gioco Beach Volley in vigore;

Il materiale di cui sopra è scaricabile dal sito www.federvolley.it/beach/documenti

NOTIZIE RECENTI