Partnership Run Tune Up e Mondiali di Pallavolo a Bologna

I Mondiali di Pallavolo per la prima volta a Bologna

Ernesto Russo del COL MONDIALI DI BOLOGNA alla Conferenza stampa di Run Tune Up illustra il progetto.

Tra i partner di Run Tune UP c’è anche il volley.

Mentre migliaia di persone si apprestano a correre per le vie di Bologna, in quello che è diventato un appuntamento classico del podismo, Bologna corre infatti verso il Fivb Men’s World Championship. Il 21, 22 e 23 settembre 2018 saranno date storiche per lo sport a Bologna e per tutta la Regione: per la prima volta nella storia le Due Torri ospiteranno una tappa del campionato mondiale maschile di pallavolo.

Un appuntamento di rilevanza planetaria che porterà al PalaDozza quattro fra le più forti selezioni della disciplina. Il girone F di Bologna si gioca in contemporanea con la Pool E (Milano), Pool G (Sofia, Bulgaria) e Pool H (Varna, Bulgaria). La Pool bolognese riceverà, rispetto al lotto delle 24 partecipanti, quattro squadre provenienti dalla Pool A di Firenze, Pool B di Ruse in Bulgaria e Pool C di Bari (escluse le selezioni di Italia e Bulgaria, che comunque proseguiranno esclusivamente per Milano e Sofia). Le formazioni protagoniste saranno note solo al termine delle qualificazioni, che termineranno il 18 settembre. Compito delle 6 gare che saranno disputate a Piazzale Azzarita, al ritmo di due al giorno con inizio alle 17.00 e alle 20.30, classificare le 4 ospiti per il passaggio successivo, la terza fase a Torino, a cui accede la vincente e due tra le migliori seconde delle Pool E, F, G, e H.

In regione si ricordano due precedenti passaggi della manifestazione mondiale: nel settembre 1978 a Parma si disputò un girone con Bulgaria, Canada, Germania Est e Olanda. L’Italia giocò sempre a Roma, battè Cuba in Semifinale, per poi cadere solo in Finale contro la Russia (la squadra allenata da Carmelo Pittera restato nella memoria collettiva come il Gabbiano d’Argento). L’ultima volta poi è toccato a Modena (che ne 2014 ha ospitato anche i Mondiali femminili): il PalaPanini ha accolto nel 2010 un girone con Russia, Camerun, Australia e Portorico. L’Italia è giunta quarta, battuta per il bronzo dalla Serbia.

BIGLIETTI: www.ticketone.it

 o presso Fipav Crer ticketing.bologna@fipavcrer.it – 366 6381423

RTU18 e Mondiali di Pallavolo, due eventi sportivi internazionali a Bologna in meno di due settimane. All’interno dello spazio EXPO RTU ci sarà una promozione dell’evento con vendita biglietti e piccoli gadget. Nelle sacche gara RTU, le info sull’evento del PalaDozza e uno sconto pari al diritto di prevendita, di € 2 per la curva e 2,50 per la tribuna.

NOTIZIE RECENTI